Istruzioni e parole utili

I 5 esercizi del metodo tartaruga
Ripeti ogni giorno per 7 giorni i seguenti esercizi, con la stessa lezione. Per esempio, la prima settimana, studia la prima lezione: lunedì fai i 5 esercizi del metodo tartaruga; martedì ripeti gli stessi esercizi sempre con la stessa lezione e così via per 7 giorni.
Dopo una settimana passa alla seconda lezione e ripetila per 7 giorni. Continua così fino alla fine del corso.
Prima di iniziare una nuova lettura controlla la lista delle parole difficili.

I cinque esercizi da ripetere ogni giorno sono:
1. Ascolta e Leggi: leggi i dialoghi e ascolta contemporaneamente la registrazione audio della lezione. Aiutati con la lista delle parole difficili o il dizionario se non capisci qualcosa.
2. Ascolta e Ripeti: ascolta i dialoghi e ripetili ad alta voce, una frase per volta, durante le pause. Se è troppo difficile, i primi giorni leggi anche la trascrizione mentre ascolti e ripeti.
3. Ascolta e Rispondi: ascolta le domande e rispondi durante la pausa. Poi ascolta la risposta corretta dopo la pausa. Leggi la trascrizione solo se ne hai bisogno.
4. Ascolta e Scrivi: ascolta i dialoghi e scrivi su un foglio quello che senti. Metti in pausa la registrazione se va troppo veloce. Alla fine controlla ciò che hai scritto con la trascrizione.
5. Studia le flashcard: un lato contiene le frasi in italiano da imparare, il lato opposto contiene delle immagini. Per studiare guarda l’immagine e prova a dire ad alta voce l’equivalente in italiano. Gira la carta e controlla: se l’hai detta correttamente passa alla carta successiva. Altrimenti continua a ripeterla qualche volta.

Dopo 7 giorni passa alla lezione successiva.
Ogni giorno studia sia le flashcard nuove che le flashcard vecchie delle settimane precedenti.

Indice

Annunci