Impara l’italiano con il Metodo Tartaruga: dialoghi, registrazioni audio e flashcard

  
Libri

App
  
E-learning

Lezioni e-mail

Cos’è il metodo tartaruga e come funziona

Il metodo tartaruga è in un insieme di tecniche che porta lo studente ad imparare una lingua straniera in modo “lento” ma “sicuro”. È basato sulle teorie del Professor Stephen Krashen della University of Southern California e consiste principalmente nell’ascolto e nella ripetizione di un input linguistico comprensibile, in un ambiente senza stress.
cropped-tartarughina-ita1.pngQuesto metodo ti porterà a parlare l’italiano in modo spontaneo, senza pensare alla grammatica e senza tradurre nella mente, esercitando soprattutto l’ascolto e la conversazione, ma senza trascurare la lettura e la scrittura.
In poche settimane ti stupirai dei tuoi progressi e della facile memorizzazione a lungo termine di frasi e vocaboli. In un paio di mesi, quando avrai terminato per esempio il livello 1, saprai perfettamente circa 300 parole italiane, le espressioni migliori da usare nelle situazioni più comuni e la coniugazione dei verbi più importanti per viaggiare. E soprattutto avrai esercitato giornalmente la pronuncia della lingua italiana, essenziale per una conversazione spontanea.

Non promettiamo risultati miracolosi in pochi giorni, ma possiamo assicurarti che completando i quattro livelli del corso sarai in grado nel giro di un anno di comprendere e conversare spontaneamente con gli italiani.

Il metodo tartaruga è adatto a tutti gli studenti che vogliono smettere di “tradurre” nella mente e hanno come obiettivo principale una conversazione veloce e spontanea.

I 5 esercizi del metodo tartaruga

Ogni lezione deve essere ripetuta per 7 giorni. Ogni giorno fai i 5 esercizi del metodo tartaruga sempre con la stessa lezione.
Dopo una settimana passa alla lezione successiva e ripetila per 7 giorni. Continua così fino alla fine del livello.

I cinque esercizi da ripetere ogni giorno sono:
1. Ascolta e Leggi: leggi la lezione e ascolta contemporaneamente la registrazione audio.
2. Ascolta e Ripeti: ascolta la lezione e ripetila ad alta voce, una frase per volta, durante le pause. Se è troppo difficile, i primi giorni leggi anche la trascrizione mentre ascolti e ripeti.
3. Ascolta e Rispondi: ascolta le domande e rispondi durante la pausa. Poi ascolta la risposta corretta dopo la pausa.
4. Ascolta e Scrivi: ascolta la lezione e scrivi su un foglio quello che senti. Alla fine controlla ciò che hai scritto con le trascrizioni.
5. Studia le flashcard: guarda l’immagine e prova a dire ad alta voce la traduzione in italiano. Gira la carta e controlla: se l’hai detta correttamente metti la carta da parte e passa a quella successiva. Altrimenti continua a ripeterla qualche volta e poi mettila in fondo al mazzo, così da studiarla nuovamente in questa sessione.
Dopo 7 giorni passa alla lezione successiva.
Ogni giorno studia sia le flashcard nuove che le flashcard vecchie delle lezioni precedenti.

Scegli fra 4 possibilità di studio:

  
Libri

App
  
E-learning

Lezioni e-mail

Annunci